Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > TORNA LA FESTA DELL’AMARETTO GIOVEDÌ 8 DICEMBRE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

TORNA LA FESTA DELL’AMARETTO GIOVEDÌ 8 DICEMBRE

 

lunedì 5 dicembre 2016:

Giovedì 8 dicembre, ricorrenza intitolata all’Immacolate Concezione, torna la Festa dell’Amaretto Santacrocese. La XXIV edizione della mostra mercato che quest’anno si terrà all’interno del Museo della Conceria (via di Pelle 26, ore 9-20) come sempre si chiuderà con una cena a cui parteciperà il noto chef televisivo Simone Rugiati.

Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Unicef che ha eletto Santa Croce “Città amica dei bambini”, ai quali da sempre la festa dedica uno spazio in cui durante la giornata sono previsti anche laboratori con gli amarettai ed il nuovo premio “Amaretto Kid’s”.

Il menù che costa 30 euro, mentre è gratuito per i ragazzi al di sotto dei 10 anni, sarà preparato dalle cuoche della cucina scolastica del Comune con la direzione dello chef Benedetto Squicciarini. Ad anticiparlo: un aperitivo con prodotti di filiera corta e Prosecco dell’azienda vinicola Bortomiol; quindi l’antipasto composto da un soufflé di fagiolo Scritto lucchese su crema di carote e trucioli di Amaretto Santacrocese; segue un millefoglie di castagne e farro con ragù dell’aia e mousse di ricotta; per secondo: maialino di Cinta in duplice cottura con Formenton della Garfagnana e cipolla caramellata di Certaldo. La serata allestita in una struttura chiusa approntata per l’occasione nei giardini del Museo della Conceria, si chiude con dolci realizzati dagli Amarettai di Santa Croce, fra i quali anche il gelato con cui Pasqualina Capuzzo di “Verbella” ha recentemente vinto la selezione regionale del “Gelato World Tour”, accedendo alla finale italiana che si terrà in primavera.

Per info e prenotazioni: Pro Loco di Santa Croce sull’Arno tel. 0571.31101.

 

Il Gelato agli amaretti di “Verbella”

Pasqualina Capuzzo, detta Lina, è la proprietaria della gelateria Verbella di via Della Libertà a Santa Croce sull’Arno (Pi). Dopo anni di attività in uno storico bar del centro, Pasqualina lo scorso aprile ha avviato la nuova avventura che prende il nome dal quartiere di Santa Croce in cui si trova. Appunto: Verbella. E si è subito aggiudicata la fase regionale della sfida “Gelato World Tour” che a primavera la porterà a confrontarsi con il gotha della proposta nazionale. Fiera delle sue radici ha proposto il gusto amaretto “perché rappresenta il mio Paese, è un prodotto tipico la cui storia arriva da molto lontano – spiega Pasqualina Capuzzo – ed esprime una grande maestria artigiana”. Base crema, il gelato all’Amaretto contiene al suo interno il biscottino sbriciolato, che poi viene ulteriormente aggiunto sulle coppe presentate ai tavoli dei commensali che parteciperanno alla cena di gala dell’8 dicembre.

Comune di Santa Croce sull'Arno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 847 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

848
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.